Reso ecommerce
Politica di reso
1. Ai sensi dell’art. 64 e ss. del D. Lgs. 206/05, se il cliente è un consumatore, nell'accezione indicata nelle medesime disposizioni, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, senza alcuna penalità e senza necessità di fornire spiegazioni, entro 10 (dieci) giorni dalla data di ricezione dell'ordine, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
2. Per esercitare tale diritto, il cliente deve:
a- inviare una e-mail di richiesta all'indirizzo info@formentiniprofumerie.it entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione dell'ordine, indicando nelle stessa i codici degli articoli che intende restituire.
Il cliente riceverà quindi una mail di autorizzazione al reso, con le indicazioni per effettuarlo.
b- provvedere, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro dieci giorni lavorativi dalla data di ricezione della merce, alla spedizione del prodotto acquistato, integro ed opportunamente imballato nella sua confezione originale adeguatamente sigillata, corredato da tutti gli eventuali accessori. Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.
Al fine di richiedere ed effettuare la restituzione nel modo giusto il cliente deve seguire le istruzioni riportate in fondo a questa pagina rispetto alla nostra procedura di RMA (Retrum Material Authorisation).
Una volta che il cliente ha eseguito la richiesta, il nostro Servizio Clienti può riservarsi il diritto di rifiutare la richiesta di reso nel caso in cui le condizioni di restituzione non siano soddisfatte. Nel caso in cui la richiesta di ritorno sia approvata il nostro Servizio Clienti contatterà il cliente per dare istruzioni su come eseguire la restituzione dei beni che devono essere restituiti entro le 48 ore.
La merce deve essere spedita a:
SO.F.I.S. S.R.L.
Via Vittorio Veneto, 4
33053 - Latisana (UDINE)
3.Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
- la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente, in caso di danni al bene durante il trasporto per la restituzione, SO.F.I.S. S.r.l. darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il prodotto rimarrà a disposizione del cliente per 10 gg presso i locali di SO.F.I.S. S.r.l. per la sua restituzione e ciò costituirà valido motivo per l'annullamento della richiesta di recesso e del relativo rimborso; SO.F.I.S. S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dal cliente;
- formentiniprofumerie.it di S.O.F.I.S. S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, formentiniprofumerie.it di S.O.F.I.S. S.r.l. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto le spese sostenute per il ripristino dello stesso;
- Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui SO.F.I.S. S.r.l. accerti:
- l’assenza e/o il danneggiamento dell’etichetta con logo formentiniprofumerie.it;
- l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrità o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo;
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà presso i locali di SO.F.I.S. S.r.l. a disposizione del cliente per il ritiro a suo carico, per un tempo massimo di 30 giorni.
-
Conformemente all'art. 67, IV comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del/i prodotto/i e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l'esercizio del diritto di recesso nonché la integrità dei prodotti, come specificato al punto che precede, SO.F.I.S. S.r.l. procederà, nel minor tempo possibile, e, in ogni caso, entro trenta giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dall'utente, trattenendo esclusivamente l'importo delle spese di spedizione, dei servizi aggiuntivi e delle eventuali spese di contrassegno sostenute per la consegna della merce presso il cliente. L'importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato per l'acquisto. I tempi di riaccredito variano a seconda del circuito della carta di credito utilizzato dal Cliente. La data di valuta dell'importo rimborsato sarà la stessa dell'addebito.
-
Ai sensi dell'art. 55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
4.Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla confezione originale, S.O.F.I.S. S.r.l. provvederà a rimborsare al cliente importo della merce escludendo il trasporto nel più breve tempo possibile.
5.Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- l’assenza di elementi integranti del prodotto;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, S.O.F.I.S. S.r.l. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Garanzie e non conformità dei prodotti
-
In caso di difetto di conformità dei prodotti acquistati o se quanto ricevuto dal cliente non dovesse corrispondere a quanto indicato nella e-mail della conferma d'ordine, egli ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto, senza alcuna spesa aggiuntiva, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita.In alternativa, l'utente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo ovvero alla risoluzione del contratto;
-
La scelta tra i diversi rimedi previsti spetta all'acquirente del prodotto. In caso di risoluzione del contratto, SO.F.I.S. S.r.l. restituirà all'utente l'importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, SO.F.I.S. S.r.l. restituirà all’utente l'importo previamente concordato. L'importo del rimborso o della riduzione verrà comunicato all'utente per mezzo di e-mail e accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto;
-
L'utente dovrà denunciare a SO.F.I.S. S.r.l. il difetto di conformità, a pena di decadenza, entro 15 (quindici) giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto, e ciò tramite invio di e-mail all’indirizzo info@formentiniprofumerie.it. Il cliente riceverà quindi una e-mail con l’autorizzazione alla restituzione e con le istruzioni per effettuarla. Il prodotto dovrà essere restituito integro e opportunamente protetto e imballato nella confezione originale adeguatamente sigillata, corredato da tutti gli eventuali accessori, unitamente al documento fiscale emesso al momento della vendita;
-
Sono esclusi dalla garanzia di conformità i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall'utente;
-
SO.F.I.S. S.r.l. non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore;
-
Le garanzie convenzionali relative ai prodotti venduti sono quelle fornite direttamente dal produttore.